Sono nonna!

Ebbene sì, ho un nipote. Bellissimo, sanissimo, intelligentissimo (e come potrebbe non esserlo? 🙂 ) Lo vedete qui sopra, conciato per le feste, col suo papà, ovvero mio figlio, quel tizio che, forse qualcuno si ricorderà, dopo gli studi in Inghilterra si è stabilito negli Stati Uniti, prima nella costa Est e adesso in quella Ovest, a San Francisco. Dove appunto il piccino è nato.

Questo è il fatto di gran lunga più importante che mi è successo nell’anno appena finito (a proposito: auguro un 2023 pacifico e sereno a tutti quelli che passano di qua). Sarà banale, ma è proprio vero che la presenza della ‘briciola’ è una vigorosa iniezione di coraggio e di gioia. Sapere che un po’ dei tuoi geni sono presenti in una nuova persona, uno che (sperabilmente) vivrà nel futuro remoto, è qualcosa che ti dà la carica, forse ancora di più di quando ti nasce un figlio, probabilmente perché senti con maggior pressione che il tuo, di futuro, non è tanto più che prossimo.

Lui invece ci sarà, – spero -, forse navigherà questo secolo che a me sembra appena iniziato, vedrà cose che non immagino. Ci saranno robot ovunque, per le strade, nelle case, oltre che nelle fabbriche. Chissà che studi e che lavori faranno, lui e i suoi coetanei. Chissà che interessi avrà, che amori lo prenderanno. Chissà se amerà i libri (di carta), la Natura, l’esplorazione, l’avventura, come li amano i suoi genitori. Già da adesso, coi suoi quattro mesi scarsi di vita, ci regala già qualche piccola anticipazione sulla sua eccezionale vigoria fisica e sulla sua insaziabile curiosità. E sulla sua irrefrenabile voglia di vivere, di stare in compagnia, di partecipare, di comunicare. Tutto un mondo per lui. Buon anno, buoni anni a venire, piccolo.

10 risposte a “Sono nonna!”

  1. Ebbè, come non ricordare tuo figlio? Un brillante cervello in giro per il mondo. Un vagone di auguri a lui e alla milady consorte, un felice avvenire al piccolo con la speranza che contribuirà a rendere questo mondo migliore. Alla nonna dedico un pensiero colto sul web: La Nonna è la mamma con lo zucchero. Tienilo presente quando tuo figlio e famiglia verranno da te il prossimo aprile. Felicità.

    Piace a 1 persona

  2. Tanti auguri a te, novella nonna: che i tuoi sogni si avverino e portino un lieto futuro al piccolo. Io, invece nonna non lo diventerò mai, credo, visto che mia figlia non pare avere intenzione di riprodursi.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: